venerdì 23 novembre 2012

Voglia di Aperisfizio: la guida


Lunedì 1° Ottobre 2012  è stata presenta a Milano la guida “Voglia di Aperisfizio”, un viaggio tra i vari prodotti gastronomici regionali, reinterpretati in modo creativo con i prodotti de La Bottega di Olivia&Marino da quattro chef stellati, quindici food blogger e tanti appassionati di cucina. Edita da Trenta Editore, rinomata casa editrice gastronomica, la guida ha come obiettivo quello di coinvolgere sempre di più il potenziale consumatore in modo non convenzionale.


Riguardo alla strategia adottata da Pavesi (cioè Barilla) Raffaele Daloisio, Brand Development and Innovation director Pavesi e Harrys ha detto in un’intervista a Today Pubblicità Italia:
“L'operazione, presentata ieri a Milano, rientra in una più ampia strategia di brand di Pavesi che punta ad avvicinare i consumatori in modo non convenzionale. La Bottega di Olivia&Marino è una marca relativamente nuova e che non aveva un suo modello di supporto. Dopo una prima fase di lancio, effettuata con un'attività di above the line molto selettiva, abbiamo sperimentato attività di proximity che ci hanno consentito di raggiungere risultati molto lusinghieri. Da almeno tre anni questa linea ha avuto in volumi tassi di crescita a doppia cifra. Il web viene utilizzato a 360°, coinvolgendo anche il mondo dei blogger. A questo si aggiungono le attività di pr off e on line e le collaborazioni editoriali come  Voglia di Aperisfizio. Così siamo riusciti a costruire un posizionamento distintivo che viene apprezzato dal nostro target costituito da adulti amanti del cibo e con un livello socio-culturale medio-alto.[…]
La performance di Pavesi in questi anni è stata positiva e aumentare i volumi in un contesto di recessione è un risultato che vale doppio”.[1]

Ed ecco di seguito le dichiarazioni di Rowena Leardini, Marketing Manager de La Bottega di Olivia&Marino, a proposito di “Voglia di Aperisfizio”:

“L’idea di un libro di ricette è nata quando abbiamo visto che tante persone utilizzavano i nostri prodotti, oltre che al naturale – perfetti per uno snack – anche abbinati a formaggi, verdure, creme di vario tipo. Abbiamo quindi pensato di mettere insieme tutte queste proposte in un libro che fosse, più che un ricettario, un vademecum per l’Aperisfizio. Grazie alla collaborazione con Trenta Editore che ha condiviso il progetto, abbiamo potuto reclutare esperti DOC che hanno ricettato in modo originalissimo i nostri prodotti, ma abbiamo anche voluto coinvolgere proprio quella gente comune che ci ha involontariamente suggerito il progetto chiedendo loro di regalarci una ricetta”[2]



















[1] Andrea Crociani (2012)-Today Pubblicità Italia [online] http://www.pubblicitaitalia.it/news/Creativita--Marketing/Campagne-e-Spot/pavesi-in-tv-con-ringo-gran-pavesi-pavesini-e-gocciole-budget-da-20-milioni-_02101221.aspx
[2] http://www.alimentarblog.info/2012/10/05/voglia-di-aperisfizio/ 

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