Concludo davvero questa avventura nel mondo di Olivia&Marino con un' intervista telematica rivolta alla dottoressa Rowena Leardini,Marketing Manager del brand.
1. domanda:" Dott.ssa Leardini, qual è stata l'idea vincente che ha dato vita al marketing sovversivo
che ha decretato il successo del vostro brand?"
risposta: " Nel caso di Olivia&Marino l’idea vincente è stata sicuramente l’approccio
ad un nuovo tipo di comunicazione, fondata non su i media tradizionali,
ma su un marketing basato sul contatto col pubblico
(tramite iniziative street) e l’utilizzo di internet e blog come mezzi principali".
2. domanda: "In questo momento, qual è la quota di mercato del brand?"
risposta: "Abbiamo una quota a valore del 4.4% nel mercato dei mani croccanti e di
1.9% nei grissini".
1.9% nei grissini".
3. domanda: "Cosa ha ispirato questa tipologia di comunicazione di marca,
ispirato alla salvaguardia della tradizione e dell'artigianalità? "
risposta: "La marca si basa sulla tradizione perché è una marca premium che si rivolge
ad un target evoluto che cerca nei prodotti industriali quel quid in più di artigianale
pur con la comodità e garanzia della produzione industriale.Il piano di marketing
unconventional deriva dal target, poco esposto ai mass media classici invece
molto ai mezzi digital e alle iniziative sul territorio"
4. domanda: "Chi ha avuto l'idea vincente durante il processo decisionale?"
risposta: "Non è possibile identificare una persona. il processo è stato lungo
ed ha coinvolto marketing, agenzia di comunicazione e agenzia di packaging.
Dal packaging,definito per primo, è nata la marca".
Il posizionamento sull' idea di "sfizio" è stato creato dall'agenzia di comunicazione.
Attualmente stiamo lavorando sul concetto di "Aperisfizio" per posizionarci
sul momento del consumo dell'aperitivo."
5.domanda: "Ci sono aneddoti degni di nota sul processo decisionale?
che cosa, ad esempio, è stato scartato?"
risposta: "Il processo nasce dall'individuazione di un vuoto di offerta
rispetto alle opportunità del mercato.L'offerta di pani croccanti artigianali fatte
dai fornai locali e venduti nei retail era in continuo aumento. Spesso si tratta
di prodotti scadenti, che arrivavano sullo scaffale rotti e con una brave conservazione.
Abbiamo perciò pensato di offrire un prodotto con quelle
caratteristiche ma con la garanzia e la durata della produzione industriale.
Da lì anche l'idea dello storytelling della marca.
caratteristiche ma con la garanzia e la durata della produzione industriale.
Da lì anche l'idea dello storytelling della marca.
Il tipo di packaging è vincolato alle linee industriali.
Unico aneddoto è che nelle prime proposte di packaging i due drogheri,
Olivia e Marino, erano molto rustici, poi col passar del tempo sono diventati più curati
e forse meno caratteristici. Ma come ben saprà non li usiamo più sul fronte del prodotto
poiché il pacco aveva poco impatto sullo scaffale e la differenziazione
tra varianti era troppo poco visibile e fagocitata dai due droghieri".
6. domanda: "Quanto tempo c'è voluto per decidere e quanto per partire con il lancio del prodotto?"
risposta: "I prodotti sono stati lanciati tutti in momenti diversi".
7.domanda: "Come è cambiato il mercato dopo il lancio del prodotto?"
risposta: "Il mercato non è cambiato in nessun modo"
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